Oggi vogliamo parlarvi delle scarpe antinfortunistiche estive, un elemento fondamentale per chi lavora in ambienti ad alto rischio di infortuni anche durante la stagione estiva.
Le scarpe antinfortunistiche estive vengono utilizzate, come suggerisce il nome, soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno per garantire sicurezza senza però riscaldare eccessivamente il piede.
Infatti, come ben saprete, le scarpe antinfortunistiche sono generalmente pesanti ed è quindi difficile riuscire a trovare dei modelli comodi e leggeri, che vadano bene da utilizzare durante l’estate.
Noi abbiamo selezionato 10 modelli che pensiamo possano essere ottimi per questo utilizzo, alcuni gli abbiamo provati personalmente mentre per altri abbiamo raccolto le opinioni da chi le ha utilizzare. Scopriamole insieme!
1. U-Power Super Summer S1P SRC
Il modello di scarpe antinfortunistiche estive per eccellenza è sicuramente il modello summer di U-Power
Si tratta di una scarpa realizzata con una tomaia in tessuto ultra-traspirante, davvero perfetto per le giornate calde.
Inoltre, è un paio di scarpe piuttosto leggero e che riesce a garantire un’ottima comodità senza tralasciare la sicurezza, avendo una suola in gomma antiscivolo e una punta in alluminio per proteggere le dita.
Essendo uno dei modelli di scarpe da lavoro estive più famose ho avuto l’opportunità di provarle personalmente e devo dire che risultano assolutamente comode, confortevoli e non riscaldano il piede (forse una delle caratteristiche più importanti per il periodo estivo).
2. Sparco Practice
Il secondo modello che consigliamo è il Practice di Sparco. Anche in questo caso si tratta di una scarpa molto conosciuta e diffusa, con cui è quasi impossibile sbagliare.
In particolare, queste scarpe sono realizzate in tessuto tecnico a maglia, che garantisce una traspirabilità ottimale e che le rende perfette da utilizzare nel periodo primavera/estate.
Un altro dei punti di forza di questo modello è l’utilizzo della microfibra antigraffio che assicura un’alta resistenza all’abrasione e rende le scarpe più durevoli nel tempo.
3. Goodyear GYSHU1503
Questo modello di Goodyear si distingue per la sua leggerezza. La tomaia è realizzata in tessuto leggero e traspirante e la suola presenta un’ottima gomma antiscivolo. Inoltre, hanno una punta in acciaio per una protezione extra.
Ho avuto modo di provare queste scarpe e devo dire che la leggerezza si fa sentire ma forse, rispetto ai due modelli precedenti peccano un po’ per traspirabilità.
4. Puma Blaze Knit Low
Forse non tutti lo sanno ma anche puma realizza una linea di scarpe antinfortunistiche. Vista la fama del marchio è ovvio che il punto di forza di queste scarpe sia il design estetico. Pensate che la maggior parte dei modelli sembrano delle vere e proprie scarpe da ginnastica.
Il modello che vedete qui sotto è particolarmente indicato come scarpa da lavoro estiva grazie alla fodera funzionale BreathActive che favorisce la traspirazione durante l’utilizzo.
5. Diadora Glove Low
Se cercate una scarpa antinfortunistiche che vada bene sia per uomo che per donna vi consigliamo sicuramente il modello Glove Low di Diadora.
Questa scarpa è perfetta se fate un lavoro in cui dovete passare molte ore in piedi e cercate quindi estrema comodità unita alla sicurezza.
La fodera è in Air Mesh quindi in grado di garantire un’ottima circolazione dell’aria, e il plantare ha l’inserto shock absorber che aiuta ad ammortizzare il movimento di camminata.
6. Reebok Work N Cushion 4.0
La scarpa di Reebok Work N Cushion è studiata per essere una scarpa da lavoro da poter utilizzare per molte ore al giorno.
La struttura è in pelle e materiale sintetico, perfetta per chi cerca maggior resistenza mentre la fodera è in mesh estremante traspirante.
La suola è antiscivolo, quindi perfetta per essere utilizzata in luoghi di lavoro bagnati e scivolosi ma se cercate protezione extra vi consigliamo sempre di controllare la classificazione delle scarpe antinfortunistiche in base al lavoro che dovete svolgere.
7. Lotto Jump 500 S1P SRC
La Jump 500 di Lotto è una scarpa che amo particolarmente e che ho indossato personalmente per parecchio tempo.
Cosa dire? Ho amato la sua leggerezza, comodità e flessibilità.
La suola mi è parsa morbida sin da subito ed ho apprezzato la scelta della tomaia in misto pelle/tessuto per rendere la scarpa resistente ma allo stesso tempo traspirante ed utilizzabile in estate.
Se devo trovare un difetto dopo diversi mesi di utilizzo si iniziano a vedere i segni del tempo, ma quello accade con tutte le scarpe e dopo un po’ è inevitabile sostituirle.
8. Cofra Monti S3
Le Cofra Monti sono scarpe leggermente dal solito e lo potete vedere a colpo d’occhio già dalla tomaia realizzata in TECHSHELL, un tessuto innovativo resistente, idrorepellente e traspirante. Inoltre queste particolare tomaia offre la possibilità di non avere cuciture all’interno della scarpa.
Purtroppo non ho avuto modo di provarle personalmente ma ho letto commenti molto positivi sulla loro comodità, qualcuno le ha paragonate addirittura alla comodità di un paio di pantofole.
9. Scarpe antinfortunistiche estive da donna
Se cercate un modello di scarpe antinfortunistiche esclusivamente da donna vi consiglio le Celerity Knit di Puma.
Come potete vedere nella foto, si tratta di scarpe antinfortunistiche perfette per stagione estiva vista la realizzazione in tessuto tecnico ultra resistente che garantisce leggerezza e traspirabilità senza cuciture.
Ovviamente fanno parte di una collezione tutta la femminile di scarpe da lavoro con particolare attenzione al design ed all’aspetto estetico.
10. U POWER – Strong S3 SRC
Chiudiamo questo articolo sulle migliori scarpe antinfortunistiche estive con il modello Strong di U-Power.
A differenza del modello Summer, che abbiamo visto come primo paio, queste hanno un grado di sicurezza S3 e sono tra le migliori nella loro categoria.
La forza della traspirabilità di questa scarpa sta nella fodera interna in Wingtex a tunnel d’aria, che permette al piede di rimanere asciutto tutto il giorno.
Insomma, nonostante il grado di protezione alto si riesce a trovare un buon compromesso anche per rimanere al sicuro nelle giornate più calde.